E’ stata programmata per giovedì 10 Settembre 2009, all’interno della rassegna del 66° Festival internazionale del Cinema di Venezia, la prima proiezione italiana del docufilm di Gjon Kolndrekaj, “Matteo Ricci, un gesuita nel regno del drago” (Venezia Lido, Sala Tropicana 1 Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo ore 17.00). Sarà l’occasione per portare all’attenzione di un pubblico di livello il lavoro che racconta la storia, la vita e le opere del gesuita maceratese.
L’iniziativa è della Fondazione Ente dello Spettacolo. La proiezione sarà preceduta da una conferenza di presentazione alle ore 12.00 (Venezia Lido, Sala Tropicana 1 Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo) con il Patriarca di Venezia, Angelo Scola, il Vescovo di Macerata, Claudio Giuliodori, Dario E. Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, il Consigliere culturale dell’ambasciatore cinese in Italia, Zhang Jianda, il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e il regista Gjon Kolndrekaj.
Il progetto gode del patrocinio del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali, il patrocinio della Compagnia di Gesu’, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano e il patrocinio della Curia di Macerata, ed è stato inoltre approvato dalla Repubblica Popolare Cinese, che parteciperà all’evento con il Consigliere culturale dell’Ambasciatore, Zhang Jianda, che parla di Ricci come “pioniere negli scambi culturali tra l’oriente e l’occidente, che portò le scienze in Cina e fece conoscere al popolo cinese la religione”.
I video sono disponibili nel sito web ufficiale del film oppure nel canale YouTube a lui dedicato.
Fonte: Angelo Scola | Ascolta una clip della colonna sonora