In questa penultima domenica del T.O. ci รจ proposta una parte del cap. 21 del vangelo di Luca, chiamato la โgrande apocalisseโ. (Una โpiccola apocalisseโ, propria di Luca si trova al cap.17, 20 -37).
Dopo una questione introduttiva e alcuni avvertimenti a non lasciarsi ingannare o terrorizzare, Gesรน passa ad annunciare ciรฒ che riguarda i discepoli. Se non รจ subito la fine, come Luca sembra rimarcare (e noi possiamo constatarlo nella storia che ci ha preceduto), lโattenzione รจ posta sul come stare da discepoli nel compiersi di ciรฒ che deve avvenire nel tempo della Chiesa, le cui vicende sono conformanti a quelle del Signore. Gesรน sta per attraversare la sua passione (cap.22 e 23) e le sue parole continuano ad accompagnarci per formarci, cosรฌ che la โprovaโ diventi occasione.
Mi piace pensare che questi discorsi โapocalitticiโ siano un poโ come i discorsi di addio del vangelo di Giovanni, delle vere e proprie istruzioni ai discepoli. Ma prima di tutto questoโฆ metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
Si tratta di qualcosa che ci riguarda e che forse puรฒ scuoterci dal torpore, dallโanestesia dai guai vicini e lontani. Infatti, non solo conosciamo le vicende a cui allude Luca sulla fine del Tempio e sulle persecuzioni della prima comunitร cristiana, ma sappiamo pure quello che continua ad accadere nella storia, nei nostri giorni, tra guerre, disastri naturali, calamitร , epidemie, pandemie โฆย ย
Sappiamo anche come ancora ci siano discepole e discepoli testimoni dellโamore, fedeli nelle difficoltร , precarietร , anche fino alla persecuzione. Non si tratta dunque di cercare i segni della fine, magari pensando โcosรฌ ci prepariamoโ, anche se ย in realtร vogliamo avere solo tempo per continuare a illuderci, perchรฉ si fa proprio fatica a guardare le cose che crollano e finiscono in rovinaโฆ Si tratta piuttosto di orientarsi nel presente tenendo care le parole del Maestro, rimanendo in parole che portano ormai il sigillo della pasqua del Signore Gesรน.
Ed ecco la buona notizia:ย Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa;ย io vi darรฒ parola e sapienzaโฆย Desolazione e consolazione ci accompagnano e non possiamo tralasciare di scoprirne i tratti, di riconoscerli dentro la vita di ogni giorno.
Abbiamo iniziato lโanno liturgico con la seconda parte del cap. 21 che ci รจ proposto in questa domenica: un cerchio che si chiude? No, piuttosto una spirale che ci porta ad un livello ulteriore, ciย sospinge in un tempo tutto da accogliere, in cui rimanere in ascolto, saldi sotto il peso della vita ma certi di โcontareโ molto per chi perfino conta i capelli del nostro capo.
ร interessante notare che nelle Fonti Francescane alcuni versetti di questo vangelo di Luca siano citati, sia nella Regola non bollata (FF 45) in riferimento a coloro che vanno tra i saraceni e gli altri infedeli, che nella Leggenda Maggiore di san Bonaventura (FF1173) a proposito dellโincontro di Francesco con il Sultano, come unโattualizzazione di quelli che potevano essere allora gli ambiti di una testimonianza a rischio di persecuzione, in cui perรฒ sperimentare lโassistenza della sapienza del Signore.ย E a noi cosa dice questa parola?
Suor Chiara Miriam โย Monastero di Milano – FONTE
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