“Famiglia Cristiana” si rinnova!

419

Dal 15 aprile il settimanale “Familia Cristiana” verrà rinnovato sia nella rivista che nel web e lo farà grazie ad una campagna pubblicitaria provocatoria incentrata sui problemi della famiglia.

Questi i video:

Famiglia Cristiana esce dai “canoni” e adotta una tecnica di comunicazione provocatoria, presa “dalla strada”, per denunciare la mancanza di politiche sociali in difesa e a salvaguardia della famiglia: dal 1° aprile una serie di “stickers” con effetto “murales” appare sui muri e sulle palizzate abbandonate di Milano, Roma e Napoli. I soggetti ritraggono padri, madri e bambini, sotto cui campeggia un messaggio di denuncia: “Dov’è la famiglia?”. Per sollevare il tema cruciale dell’attenzione alla famiglia, risorsa fondamentale del paese, troppo spesso dimenticata e lasciata a se stessa a fronteggiare i problemi economici, sociali, educativi e della gestione quotidiana.
Con la guerrilla stickering (ma gli stickers saranno poi rimossi e le pareti ripulite) Famiglia Cristiana inizia la campagna che accompagnerà il rilancio del giornale che uscirà il 15 aprile con un nuovo logo, una nuova veste grafica e un riposizionamento centrato sulla famiglia.

Dopo la fase teaser che prevede “stickering” e overlayer unbranded nei principali siti di informazione, una campagna Tv, radio e stampa continuerà a declinare lo stesso tema. Nello spot tv sono riprese alcune stanze di appartamento, vuote ma con segni evidenti di vita vissuta: un giornale a terra, un tappeto sgualcito, una tazza per la colazione… ma non si vede nessuno. Lo speaker domanda: “Dov’è la famiglia?”. In chiusura apparirà il logo della nuova Famiglia Cristiana, accompagnato dalla voce: “Nuova Famiglia Cristiana, dove la famiglia c’è”. Lo storico settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo si presenterà infatti ai lettori come “il settimanale di tutte le famiglie”, con nuove rubriche e inchieste dedicate alla famiglia e in specifico al tema educativo. E ancora più ricco di notizie di servizio per la gestione quotidiana della famiglia.

La campagna TV e radio sarà on air da domenica 11 aprile. Due le versioni TV, da 7” e da 15”, che interesseranno i principali network TV nazionali come le Reti Rai, Mediaset, LA7 e Sky, fino al 17 aprile. La campagna radio invece sarà pianificata con uno spot da 30” fino al 15 aprile, e a seguire con una versione da 15”. La campagna stampa interesserà le principali testate del gruppo editoriale e non, quotidiani e periodici, a partire dalla seconda settimana di aprile.

La campagna per Famiglia Cristiana di MRM Worldwide Italia, la Digital Thinking Agency parte di McCann Worldgroup, è stata realizzata sotto la Direzione Creativa Esecutiva di Alex Brunori. Al progetto hanno lavorato l’art director Stefano Cairati e il copywriter Emilia De Bartolomeis.