“ Egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità “.
Chi è autorevole?
La persona che è lineare, che è unita, che è coerente, che pensa quello che dice e fa cio’ che dice.
- Pubblicità -
Cio’ gli fa acquistare quella dimensione che prende il nome di “ autorevolezza “, che si distingue dall’ “ autoritarismo “ che, invece, connota chi vuole imporre il proprio pensiero ed il proprio modo di fare con la forza.
Quando ci si trova dinanzi ad un insegnamento “ autorevole “ si rimane “ stupiti “ perché non si è abituati ad uomini cosi’.
L’errore che si fa, soprattutto oggi, è quello di rifiutare, tout court, le parole del Vangelo, senza neppure averle ascoltate.
- Pubblicità -
Eppure a tutti coloro i quali bollano la fede come un “ qualcosa per vecchiette “ farebbe benissimo ascoltare la Parola del Signore.
Scoprirebbero in essa un “ insegnamento autorevole “, che, in un primo momento, “ li turberebbe “, perché insolito, controcorrente, innovativo, ma, dopo, li entusiasmerebbe perché ne riconoscerebbero la freschezza, la novità , la bellezza.
Il demonio cio’ lo sa benissimo e per questo lavora per tenere gli uomini lontano da Cristo.
Il diavolo conosce Gesu’ tanto è vero che, nel testo, gli dice espressamente: “ Io so chi tu sei “ e gli chiede: “ Che vuoi da noi? Sei venuto a rovinarci? “
E’ chiaro infatti che se Gesu’ entra nelle vite delle persone il demonio ha perso la sua battaglia perché Cristo, che è Amore e Verità , è piu’ potente di lui e… “ lo mette a tacere “.
Mettiamo anche noi a tacere i tanti demoni che ci dicono di ignorare la Parola del Signore.
E’ la strada per arrivare alla gioia.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.