Oggi, nel pieno dell’Estate, la Chiesa festeggia la “ Trasfigurazione “ di Gesu’.
Che significa questa Parola e quali sono le condizioni per poterla vivere.
TRASFIGURAZIONE
Trasfigurazione è “ cambiare figura, cambiar faccia, cambiare espressione “.
Dice il testo che il volto di Gesu’ “ brillo’ come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce “.
Gesu’ ha dato a Pietro, Giacomo e Giovanni un “ assaggio di eternità “, ha fatto sperimentare loro la “ bellezza “ che vivremo quando saremo faccia a faccia con l’Amato.
Sono dei privilegiati?
A noi è inibito assistere alla “ Trasfigurazione “?
NO
Anche noi posiamo sperimentare questa “ grande bellezza “.
Quando?
OGNI GIORNO
Cosa???
Dove???
In ogni Chiesa esistente sulla faccia della terra c’è Gesu’, vivo e vero, nell’Eucarestia.
Ogni Messa che viene celebrata, come dice il bravo Don Maurizio Mirilli, è un’ “ anticipazione di Paradiso “ perché c’è la possibilità di incontrare Cristo, di mangiare Cristo, di unirsi, anche fisicamente, a Lui.
Vogliamo parlare poi dell’Adorazione?
Un momento meraviglioso, in cui Cristo è li, vivo e vero, davanti a te, e gli puoi parlare, gli puoi portare i tuoi pesi e le tue gioie.
QUALI SONO LE CONDIZIONI PER POTER VIVERE LA TRASFIGURAZIONE?
Semplicissimo.
Il DESIDERIO DI ANDARE dal “ trasfigurato “.
Basta partecipare quotidianamente alla Messa e vivrai, ogni giorno, la “ trasfigurazione “ di Cristo, che ti porterà a “ vivere da trasfigurato “.
E’ cosi’ complicato?
A me non sembra.
Forse neanche i cristiani si rendono conto di che dono, ogni giorno, possono beneficiare.
Diceva San Pio da Pietralcina: “ Se gli uomini comprendessero il valore della Santa Messa, ad ogni Messa ci vorrebbero i Carabinieri per tenere in ordine le folle di gente nelle chiese “.
Diceva Santa Teresa di Lisieux: “ Se la gente conoscesse il valore dell’Eucarestia l’accesso alle chiese dovrebbe essere regolato con la forza pubblica “.
Che la pagina odierna possa aprire a tutti gli occhi e faccia comprendere di quanto sia a portata di mano la possibilità di vivere, quotidianamente, l’esperienza della “ trasfigurazione “.
Ti faccio un invito: scegli, in questo tempo di vacanza, di dedicare mezz’ora del tuo tempo alla partecipazione alla Santa Messa.
Sono convinto che….non riuscirai più a farne a meno e, rientrato dalle ferie, riorganizzerai la tua giornata per non perderti più, neanche un giorno, l’incontro con la “ grande bellezza “.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.
A cura di Fabrizio Morello
Foto: mia.