Fabrizio Morello – Commento al Vangelo del giorno, 27 Aprile 2023

338

Nessuno puo’ venire a me se non lo attira il Padre che mi ha mandato “.

E’ una frase che ci spinge ad una forte riflessione.

Noi siamo “ attratti “ dal Padre?

L’attrazione è una forza che spinge verso un qualcosa o un qualcuno di cui si sente di non poter fare a meno.

Se questa attrazione manca non si puo’ “ andare a Cristo “ .

Per “ andare a Cristo “ è infatti necessario “ ascoltare “ e, per “ ascoltare “ senza distrarsi o annoiarsi, è necessario avere interesse, essere attratti da quella Parola che si capisce essere cosi’ differente dalle tante, cosi’ vuote, che si ascoltano ogni giorno.

Per essere “ attratti “ bisogna però iniziare, fare un piccolo sforzo, dare una chance alla Parola.

Riflettiamoci: soprattutto se siamo “ abbastanza avanti con gli anni “ certamente possiamo affermare che “ una chance “ a chi ci prometteva la felicità la abbiamo data a tante cose e/o persone: al lavoro, ai soldi, alla moglie/marito.

Avvertiamo sempre, però, che manca qualcosa, che siamo insoddisfatti.

Perchè?

Perchè ci siamo nutriti di “ pani che non sfamano “, che non possono soddisfare la “ fame di senso “ che ognuno si porta dentro.

E allora dico a te fratello, dico a te sorella: dai una “ chance “ a Cristo, CREDI IN LUI, che, concretamente, significa: nutriti quotidianamente di Lui sia attraverso l’Eucarestia sia attraverso la Parola.

Inizia e non ti scoraggiare se, all’inizio, pensi che non ti serva, pensi che altro possa essere piu’ piacevole o piu’ nutriente.

E’ il demonio che sta cercando di persuaderti di cio’.

Continua, insisti e vedrai che, giorno dopo giorno, ti accorgerai che non potrai piu’ fare a meno di “  nutrirti di Cristo “, che l’incontro con Dio nella Parola e nell’Eucarestia diventerà la tua priorità, il tuo desiderio piu’ forte.

Buona giornata e buona riflessione a tutti.