Il Vangelo di questa Domenica è uno di quelli alla cui lettura restiamo sempre “ spiazzati “ perché capovolge completamente le logiche umane.
Il primo insegnamento che si trae dal testo è quindi questo: “ Dio pensa ed agisce in modo totalmente diverso dall’uomo “.
Ce lo dice anche la bellissima prima lettura ( Is 55, 6-9 ), in cui leggesi: “ Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie “.
Ed i pensieri e le vie del Signore non solo sono diversi/e dai/dalle nostri/nostre ma sono anche “ superiori “.
Siamo chiamati ad essere “ lampade “.
Le lampade sono fatte per “ stare accese “ e per “ far vedere la luce “ a chi entra.
Noi “ stiamo accesi “ o, piu’ spesso, “ stiamo spenti “?
Un “ cristiano stanco “, un “ cristiano triste “, un “ cristiano spento “, tradisce la propria vocazione, la propria missione, che è quella di “ fare luce “, di portare ovunque e a tutti la Parola di Dio.
Spesso noi abdichiamo a questa nostra missione o per inerzia o perché, erroneamente, pensiamo che non sia compito nostro, o anche perché abbiamo timore del giudizio del mondo, abbiamo paura, in questa società che vuole eliminare Dio, di gridare a tutti che Dio Salva, che solo la Parola dona luce alle nostre vite.
La pagina di oggi vuole quindi essere un forte richiamo a “ stare accesi “.
Il mondo ha bisogno, soprattutto in questi tempi, di tante “ lampade luminose “ le quali, anche in questa nostra società malata, riescono ancora ad attirare.
Penso ad alcuni sacerdoti illuminati, quali Fabio Rosini, ai cui incontri sui 10 comandamenti partecipano tantissime persone perché in quel percorso ritrovano tutto il loro buio ma, soprattutto, piste di luce per rischiarare la notte in cui sono caduti.
Ma penso anche ai tanti sacerdoti che spendono la loro vita per il Vangelo, ai tanti laici che si impegnano.
Sono “ lampade “ che attirano e che consentono a tanti di intravedere uno spiraglio di luce.
Accendiamo anche noi una luce nella notte, la nostra lampada potrebbe “ illuminare “ un fratello.
Coraggio, allora, “ accendiamoci “!!!
Buona giornata e buona riflessione a tutti.