“ Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo “.
Chi si mette alla sequela di Cristo…è odiato dal mondo.
Il Signore ce lo ha detto espressamente e…lo sperimentiamo, in piccolo, ogni giorno.
- Pubblicità -
Ci sono infatti “ fratelli cristiani “, in altre parti del pianeta, che vengono addirittura ammazzati solo perché professano la loro fede.
Noi, fortunatamente, non rischiamo cio’, però, in ogni caso, siamo invisi perché cerchiamo, con i nostri limiti, di vivere in aderenza a quanto insegnato da Cristo.
Se, quindi, “ non siamo del mondo “, qualcuno potrebbe pensare che sia meglio “ essere tolti dal mondo “.
- Pubblicità -
In che senso?
Che sarebbe meglio che morissimo?
No, ma nel senso che potrebbe venire spontaneo chiedere a Dio di farci vivere “ fuori dal mondo “, in comunità piccole ove tutti si ispirano, nelle loro condotte, ai principi evangelici, lasciando fuori tutti quelli che ci odiano.
E invece noi, che “ non siamo del mondo “, non dobbiamo “ essere tolti dal mondo “ perché siamo stati” mandati nel mondo “ a testimoniare la Verità di Cristo, che è la sua Parola.
Il mondo non ci ascolta?
Non ci interessa.
Noi dobbiamo continuare ad “ essere luce “, ad essere testimoni del Risorto, certi che, nei momenti di difficoltà, nei frangenti in cui il mondo si accanirà ancora di piu’ contro di noi e ci verrebbe la tentazione di “ mollare la presa “, il Signore è con noi e ci protegge dal Maligno.
Buona giornata e “ buona testimonianza “ a tutti.