“ Non sei lontano dal Regno di Dio “.
Lo scriba della parabola….” riabilita la categoria “!!!
Spesso, infatti, nel Vangelo, si incontrano questi “ dotti ebrei “ che interrogano Gesu’ solo per “ metterlo alla prova “ e per cercare di farlo cadere in contraddizione.
Non sono minimamente aperti alla novità di Cristo e del Vangelo.
Sono chiusi nel loro ritualismo e vedono di cattivo occhio chi vuole scardinare la “ falsa immagine di Dio “ che si sono costruiti e che predicano.
Il Signore, secondo i loro insegnamenti, è un “ potente “ che va “ ingraziato “, in una logica di “ do ut des “, con “ olocausti e sacrifici “.
Il concetto alla base della loro religiosità è, in estrema sintesi: io ti offro sacrifici e tu mi dai cio’ che ti chiedo.
Lo scriba del Vangelo di oggi, invece, comprende perfettamente il messaggio di Cristo.
Quando afferma che “ amare Dio e il prossimo vale più di tutti gli olocausti e sacrifici “ si converte dalla logica dello scambio alla logica dell’amore.
Per questo Gesu’ gli dice che non è lontano dal Regno di Dio.
Da dove nasce la “ logica dell’amore “?
Dall’ASCOLTO.
Vediamo che, nella parabola, Gesu’, nel rispondere alla domanda su quale fosse il primo dei comandamenti, non inizia dicendo: “ Ama Dio e il prossimo “ ma: “ Il primo è: Ascolta Israele “.
Cio’ significa, e questo è l’insegnamento per tutti noi, che non può esistere Amore se esso non è preceduto dall’Ascolto.
Se non dedico uno spazio, un tempo quotidiano all’ascolto della Parola, alla sua meditazione, non potrò mai amare né Dio né i fratelli in quanto non avrò fatto mio il “ come “ di Cristo.
Solo vivendo il “ come “ del Maestro, solo uniformando, per scelta libera, liberante e consapevole, il mio “ modus vivendi “ a quello di Gesu’, potro’ vivere il comandamento dell’Amore, che nient’altro è che il miglior consiglio per una vita piena e felice.
Mi chiedo quindi oggi: “ Sono lontano dal Regno dei cieli? “.
A ciascuno la sua risposta.
Un’annotazione: gli strumenti per misurare la “ vicinanza “ o la “ lontananza “ dal Regno si chiamano “ Ascolto e Amore “.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.
A cura di Fabrizio Morello