Quello di un cristiano, è un cammino che si basa sull’essenziale. È fatto di cose semplici ma mai eccessive. Ciò che è eccessivo ci distrae da ciò che conta, da Dio e dagli altri. E sono innanzitutto gli altri questo essenziale, perché è nelle relazioni che viviamo concretamente la relazione più importante di tutte: quella tra noi e il Signore.
“A due a due” affinché non ci sentiamo mai soli, incoraggiandoci ed essendo testimoni l’uno per l’altro del Vangelo, per poterne essere segno credibile per il mondo. “A due a due” affinché usciamo da noi stessi, perché questo fa l’Amore. Quante volte, invece, per mille motivi vediamo solo il nostro io e ci chiudiamo.
Certamente questo è dovuto anche agli eventi che ci segnano e ciascuno conosce la propria storia, ma ricordiamoci che non siamo soli. Dio ci sostiene attraverso i Sacramenti e i fratelli. Se ci rendessimo conto di questa immensa ricchezza, tante cose che ci appesantiscono il cuore e il passo perderebbero importanza. Siamo perle preziose, amici.
Così ci vede il Signore. Per questo non possiamo sprecarci dietro a tutto e non possiamo non vedere allo stesso modo chi abbiamo accanto. Il Signore ci illumini su ciò che conta davvero e ci renda capaci di accorgerci sempre di questa preziosità.
Commento a cura di Fabrizio Francesco Campus
Il 5 Aprile 2015 ho ricevuto il Battesimo, diventando a tutti gli effetti cristiano cattolico, ma soprattutto figlio di un Dio che non ha mai smesso di cercarmi. La mia vita non è cambiata, ma è cambiato il mio sguardo su di essa. Non sono migliore, ma ora so di essere infinitamente amato e sono in cammino per imparare ad amarmi e ad amare così.
- Sito web
- Telegram: t.me/IndialogoconTe
- Instagram: https://www.instagram.com/
indialogoconte/?hl=it - Facebook: https://www.facebook.com/
IndialogoconTe- 861085277565999/
Quel Giovanni che io ho fatto decapitare, è risorto.