Il Signore non era venuto a darci la pace? Il cristianesimo non dovrebbe unire le persone, anziché dividerle? La pace che è venuto a portarci il Signore, ovviamente, è ben diversa da quella che intendiamo noi. Innanzitutto è la Sua, non la nostra.
E la divisione è quella che si crea quando io e te non ci confondiamo con le idee, le ideologie, gli usi e i costumi del mondo, ma restiamo pienamente noi stessi, soprattutto in termini di fede. Insomma, è la divisione, il fuoco, di chi non scende a compromessi ma resta saldo in Cristo perché sa che Lui è ciò per cui tutto vale davvero la pena.
Un fuoco però va alimentato. Io lo sto facendo? Ne sento il desiderio? È fondamentale capire tutto questo, perché solo grazie a questo fuoco potrò essere strumento della pace vera, autentica.
Commento a cura di Fabrizio Francesco Campus
Il 5 Aprile 2015 ho ricevuto il Battesimo, diventando a tutti gli effetti cristiano cattolico, ma soprattutto figlio di un Dio che non ha mai smesso di cercarmi. La mia vita non è cambiata, ma è cambiato il mio sguardo su di essa. Non sono migliore, ma ora so di essere infinitamente amato e sono in cammino per imparare ad amarmi e ad amare così.
- Sito web
- Telegram: t.me/IndialogoconTe
- Instagram: https://www.instagram.com/
indialogoconte/?hl=it - Facebook: https://www.facebook.com/
IndialogoconTe- 861085277565999/
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12, 49-53
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Parola del Signore.