Il messaggio di Gesù nel Vangelo di oggi rivoluziona quello che è il pensiero comune sul male: “Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza.
Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo”. Non è il mondo, cioè ciò che viene dall’esterno, a incattivire l’uomo, bensì ciò che viene dal suo cuore. Questo non significa che l’uomo sia cattivo o sia stato fatto male. Siamo stati creati da Dio e Lui non sbaglia mai. Siamo “cosa molto buona”, come leggiamo nella Genesi.
Il discorso è ben più ampio e certamente meriterebbe più spazio, soprattutto da parte di esperti, ma credo che si tratti di una questione di scelte. Noi siamo sempre liberi di scegliere come reagire rispetto a qualcosa e, quindi, di cosa far uscire dal nostro cuore. Ciò in cui ci imbattiamo è spesso il risultato di ciò che coltiviamo nel cuore.
Mi viene da fare un esempio banale e generale: se in TV e nei media troviamo tanta spazzatura, la responsabilità non è solo dei media che speculano, ma anche della domanda che c’è di quella spazzatura. C’è da rivalutare la nostra libertà, perché noi non solo non siamo ciò che sentiamo o che ci accade, ma siamo anche estremamente liberi.
Commento a cura di Fabrizio Francesco Campus
Il 5 Aprile 2015 ho ricevuto il Battesimo, diventando a tutti gli effetti cristiano cattolico, ma soprattutto figlio di un Dio che non ha mai smesso di cercarmi. La mia vita non è cambiata, ma è cambiato il mio sguardo su di essa. Non sono migliore, ma ora so di essere infinitamente amato e sono in cammino per imparare ad amarmi e ad amare così.
- Sito web
- Telegram: t.me/IndialogoconTe
- Instagram: https://www.instagram.com/
indialogoconte/?hl=it - Facebook: https://www.facebook.com/
IndialogoconTe- 861085277565999/
Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo.