OGGI SI ร COMPIUTA QUESTA SCRITTURA
Chiamati a dire il vero
La chiamata di Geremia ad essere profeta delle nazioni, รจ la vocazione di ogni cristiano. Il profeta non รจ solo colui che annuncia il futuro, ma chi denuncia il presente, colui che nel presente vede la promessa di Dio e lo trasfigura alla luce della Parola. Geremia racconta la propria vocazione che non corrisponde ad una visione, ma allโascolto di una parola da parte di Dio: ยซIo faccio di te una fortezza, un muro di bronzo contro il tuo popoloยป (v. 18). Prima di inviare il profeta, il Signore si preoccupa di fargli comprendere che la sua opera non sarร il frutto di una specie di volontarismo, ma che Egli รจ inviato secondo un progetto dโamore che il Signore custodisce. Inoltre gli garantisce che sarร sempre con lui, e starร dentro la sua vita in un modo speciale: ยซIo sono con te per salvartiยป (v. 19).
Dentro proposte che sorprendono
Proprio lโamore รจ lโoggetto del Vangelo che รจ la perfetta realizzazione dellโamore di Dio tra gli uomini, espresso e donato in ogni parola e in ogni opera di Dio. Cristo Gesรน nel Vangelo annuncia lโoggi, e lโaccettazione del progetto di Dio. Le sue parole di grazia suscitano meraviglia, gli ascoltatori rendono testimonianza a Cristo Gesรน, ma poi invece di giungere alla fede, si scandalizzano. Lo sconcerto รจ il risultato di due attitudini indicate dallโevangelista: ยซGli rendevano testimonianzaยป (v. 22) con la presa dโatto che la predicazione di Gesรน รจ nuova; ed allo stesso tempo ยซerano meravigliatiยป (ancora v. 22), perchรฉ non potevano spiegarsi come uno di loro, ยซnon รจ il figlio di Giuseppe?ยป, potesse pronunciare ยซparole di graziaยป.
In un incontro con la semplicitร
Coloro che lo ascoltano non riescono a sopportare il confronto tra lโattivitร di Cristo Gesรน e le sue condizioni sociali. Non sono disposti ad accogliere lo straordinario in vesti povere. Lโidentitร di Gesรน รจ troppo semplice per sostenere la missione dellโinviato di Dio, concepita tra il popolo in veste trionfalistica. E poi, la mentalitร paesana non accetta di buon grado che uno sia diverso dagli altri. Cโรจ un secondo motivo per il rifiuto, i suoi ascoltatori vogliono i miracoli (v. 23). Chiedono lo straordinario nei fatti, anzi, quasi vorrebbero un trattamento di privilegio. La teologia dellโelezione aveva creato la convinzione di una prioritร che sconfinava spesso nellโesclusivitร . Quello che Dio aveva donato con amore gratuito, era finito per essere recepito come un diritto. Non era piรน Dio a dire ยซmio popoloยป, ma era il popolo a dire con senso di possesso ยซmio Dioยป.
Per una risposta fiduciosa
Il gesto dei suoi compaesani รจ il primo atto di una storia di cui giร si presagisce la conclusione (v. 29). Allโinizio e alla fine di questa storia il popolo conduce Cristo Gesรน fuori dalla cittร , sul rialzo di una collina. La vita pubblica di Cristo Gesรน รจ un costante pellegrinaggio verso il monte del Signore. Il Signore manda i suoi profeti lร dove la sua azione รจ accolta come un dono e non pretesa come un diritto. Per questo anche Cristo Gesรน non soddisfa la richiesta dei nazaretani, che esigono dei segni mentre rifiutano la fede (Mt 12,38). Dio รจ riconosciuto lร dove lโuomo รจ disposto a riscontrarlo, Dio si fa vedere lร dove lโuomo ha gli occhi aperti. Dio tace o si nasconde, lร dove รจ messo a tacere o viene ignorato. Nellโazione di Dio รจ affermata la superioritร della caritร . Essa dipende dalla sua connessione con lโessere stesso di Dio: ยซsiate perfetti come รจ perfetto il Padre vostro celesteยป (Mt 5,46-47). Il cristiano impatta con il mondo, vive profondamente immerso nella realtร , รจ chiamato ad annunciare e vivere una modalitร di vita diversa e possibile. Una vita ricca di carismi, ma soprattutto una vita che dovrebbe avere come fondamento la caritร . La vera profezia non ha neanche la fede come sigillo, ma la caritร , lโamore. ร per amore che si denuncia, si sceglie, si crede, si soffre, รจ per amore che si accoglie la chiamata ad essere profeti; รจ solo per amore che, come il Maestro, si puรฒ donare la vita.
PER IL CONFRONTO NEL GRUPPO
- Pubblicitร -
- Che fare per essere credibili con gli altri?
- ร piรน importante essere riconosciuti, o dire la veritร ?
IN FAMIGLIA
Lasciamo ai figli lo spazio per dire in libertร quello che pensano del modo di vivere dei genitori, quali gli aspetti che piรน apprezzano e quali invece le fatiche che provano nellโaccogliere richiami, inviti o sollecitazioni.
Come i figli sentono le parole vere e in che modo le valorizzano.
Tratto da: Stare nella domenica alla mensa della Parola, Anno B โ ElleDiCi | Fonte
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[box type=โshadowโ align=โโ class=โโ width=โโ]LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
QUARTA SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 3 Febbraio 2019 anche qui.
Lc 4, 21-30 Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesรน cominciรฒ a dire nella sinagoga: ยซOggi si รจ compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltatoยป. Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: ยซNon รจ costui il figlio di Giuseppe?ยป. Ma egli rispose loro: ยซCertamente voi mi citerete questo proverbio: โMedico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafร rnao, fallo anche qui, nella tua patria!โยป. Poi aggiunse: ยซIn veritร io vi dico: nessun profeta รจ bene accetto nella sua patria. Anzi, in veritร io vi dico: cโerano molte vedove in Israele al tempo di Elรฌa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elรฌa, se non a una vedova a Sarรจpta di Sidรฒne. Cโerano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamร n, il Siroยป. Allโudire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della cittร e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro cittร , per gettarlo giรน. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino. C: Parola del Signore. A: Lode a Te o Cristo.Fonte: LaSacraBibbia.net
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