Enzo Bianchi – Eucaristia e mistero pasquale

1635

Questo è il primo degli incontri di primavera che fr. Enzo dedicherà quest’anno al tema dell’Eucaristia; il suo percorso sarà articolato in tre tappe corrispondenti a tre incontri:

  1. Eucaristia e mistero pasquale;
  2. Eucaristia ed esistenza umana;
  3. Eucaristia e giustizia – Eucaristia e povertà.

Meditare l’Eucaristia significa andare al cuore della nostra fede cristiana. L’Eucaristia è celebrata nel giorno del Signore, il giorno “pasquale” della domenica, perché in essa è essenziale il riferimento alla morte di Gesù Cristo, alla sua resurrezione e alla sua venuta nella gloria. L’Eucaristia è “il sacramento della nostra redenzione” (Cipriano), un’azione che racconta la salvezza che ci viene offerta dall’evento della passione e morte del Signore.

La riflessione rilegge l’Eucaristia alla luce del mistero pasquale, prendendo in esame le fonti bibliche veterotestamentarie e facendo emergere i punti di continuità e di rottura nella comprensione della pasqua ebraica portati dalla fede cristiana.

In questo doppio CD è contenuta la registrazione del primo incontro del ciclo “L’Eucaristia” tenuto da fr. Enzo Bianchi a Bose il 18 aprile 2010.

Acquista il CD sul sito del Monastero di Bose