Nella sete dove trovare acqua da bere?
Dopo averci presentato le tentazioni di Gesรน e la sua trasfigurazione, nellโannata liturgica A la chiesa propone, attraverso brani del quarto vangelo, un percorso che ci aiuta ad approfondire le valenze del battesimo. Oggi meditiamo sullโincontro tra Gesรน e la donna samaritana, nel quale รจ rivelato il dono dellโacqua della vita.
Da Gerusalemme Gesรน deve ritornare in Galilea, e potrebbe farlo risalendo la valle del Giordano. La strada era piรน piana, piรน sicura e permetteva di non dover attraversare la Samaria, terra i cui abitanti da secoli erano talmente nemici dei giudei โ che li ritenevano impuri ed eretici โ, da molestarli quando questi la attraversavano (cf. Lc 9,52-53). Invece โ dice il testo โ Gesรน โdovevaโ (รฉdei) passare per la Samaria, un โdovereโ che esprime una necessitร divina: in obbedienza a Dio, proprio perchรฉ egli รจ stato inviato non solo ai giudei, Gesรน attraversa quella terra per compiere la sua missione. Per questo riceverร lโinsulto di chi non lo capisce: โSei un samaritano e un indemoniato!โ (Gv 8,48). Eppure Gesรน accetta di incontrare questi che sono considerati nemici ed empi; anzi, va a cercare questo popolo disprezzato e si fa samaritano tra i samaritani, sostando presso un pozzo, come il samaritano della parabola ha sostato presso chi era stato percosso dai briganti (cf. Lc 10,33-35).
Nellโora piรน calda del giorno egli giunge in Samaria, โaffaticato per il viaggioโ, e va a sedersi vicino al pozzo di Sicar, il pozzo di Giacobbe (cf. Gen 33,18-20). ร stanco e assetato ma non ha alcun mezzo per attingere acqua. Sopraggiunge allora anche una donna la quale, forse a causa del suo comportamento immorale pubblicamente riconosciuto, รจ costretta a uscire per strada a quellโora, per non imbattersi in quanti la disprezzano. Gesรน le chiede: โDammi da bereโ. Al sentire quelle parole nella lingua dei giudei, ella si meraviglia: qualcuno che รจ nella sua stessa condizione di assetato le chiede da bere, le chiede ospitalitร , ma รจ un nemico, uno che dovrebbe sentirsi superiore a lei. Una donna samaritana poteva aspettarsi da un uomo giudeo solo disprezzo; egli invece si fa mendicante presso di lei. Ecco la vera autoritร vissuta da Gesรน: la sua capacitร โ come indica il latino auctoritas, da augere โ di aumentare lโaltro, di farlo crescere.
Stupita, la donna chiede a Gesรน: โCome mai tu, giudeo, chiedi da bere a me, una donna samaritana?โ. Quale abbassamento! ร questo ciรฒ che la colpisce e accende una dinamica relazionale, in un faccia a faccia cordiale, senza piรน barriere. Tra Gesรน e la donna, infatti, รจ caduto un muro di separazione (cf. Ef 2,14), anzi due: un muro dovuto allโinimicizia tra samaritani e giudei e un muro culturale e religioso di ingiusta disparitร , che impediva a un uomo, in particolare a un rabbi, di conversare con una donna. Ma se una persona non puรฒ andare a Dio, รจ Dio che la va a cercare, perchรฉ nessuno puรฒ essere escluso dal suo amore: questo narra Gesรน con il suo comportamento.
Egli, intuito che il dialogo promette di essere un dialogo di qualitร , comincia a intrigare la donna: โSe tu conoscessi il dono di Dio e chi รจ colui che ti dice: โDammi da bere!โ, tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva!โ. La donna ha sete, Gesรน ha sete ma, in realtร , chi dร da bere allโaltro? Cโรจ una sete di acqua di Gesรน e della donna, resa piรน impellente dal caldo, ma cโรจ pure unโaltra sete che lentamente emergeโฆ Gesรน sa che cโรจ una sete piรน profonda e sa che il pozzo simboleggia la Torah, quella parte delle Scritture che proprio i samaritani ritenevano lโunica contenente la parola di Dio e alla quale dovevano attingere per vivere da credenti. Gesรน sa anche che questa donna, figura della Samaria adultera (cf. Os 2,7), ha cercato di placare la sua sete attraverso vie sbagliate: ha avuto diversi uomini, ha bevuto ogni sorta di acqua, vittima e artefice di amori sbagliatiโฆ
E cosรฌ le svela la sua condizione, ma senza condannarla, bensรฌ invitandola ad aderire alla realtร e, di conseguenza, a fare ritorno al Dio vivente. La samaritana, incuriosita, vuole saperne di piรน: โChi sei tu che doni questโacqua viva? Sei forse piรน grande del nostro padre Giacobbe? Hai davvero unโacqua che disseta per sempre? Da dove prendi questโacqua viva?โ. Il patriarca Giacobbe non solo aveva scavato quel pozzo profondo, ma secondo la tradizione giudaica aveva la forza di far risalire lโacqua dal pozzo con la sua sola presenza. Gesรน รจ forse piรน grande di Giacobbe, potrร forse dare acqua che risale dal pozzo, acqua viva?
La donna accetta di mettersi in gioco e riceve in cambio una promessa straordinaria: โLโacqua di questo pozzo non disseta per sempre, la Legge di Mosรจ non disseta definitivamente, ma io dono unโacqua che diventa sorgente dโacqua zampillante, fonte inesauribile che dร acqua per la vita eternaโ. Gesรน le annuncia lโinaudito, lโumanamente impossibile: cโรจ unโacqua da lui donata la quale, anzichรฉ essere attinta dal pozzo, diventa fonte zampillante, acqua che sale dal profondo. Bere lโacqua da lui donata significa trovare in sรฉ una sorgente interiore: questโacqua รจ lo Spirito effuso da Gesรน nei nostri cuori (cf. Gv 7,37-39; 19,30.34), Spirito che zampilla per la vita eterna, che nel cuore del credente diventa โmaestro interioreโ.
La samaritana comincia a intuire qualcosa, e allora chiede: โSignore (Kรฝrios), dammi questโacqua!โ. Qui Gesรน dร unโimprovvisa svolta al dialogo: โVaโ a chiamare tuo marito e ritorna quiโ. Cosa cโentra il marito? In realtร Gesรน conosce bene la situazione della samaritana, perchรฉ โconosceva quello che cโรจ in ogni uomoโ (Gv 2,25). Egli legge nella vicenda amorosa disgraziata di questa donna la vicenda idolatrica dei samaritani con gli idoli stranieri. Vi legge simbolicamente la storia del regno del Nord, Israele, chiamato dai profeti โdonna adultera e prostitutaโ per lโinfedeltร allo Sposo unico, il Signore Dio, e lโadulterio con gli idoli falsi (cf. Os 2,4-3,6).
La donna, rispondendo che ora non ha marito, che รจ alla ricerca di amanti, confessa di non aver trovato lo sposo unico, sempre fedele nellโamore, anche in caso di tradimento (cf. Os 14,5). Gesรน sta davanti al popolo dei samaritani per dire loro che il Signore non li ha mai abbandonati, che vuole attirarli a sรฉ (cf. Os 2,16) e celebrare con loro nozze di alleanza eterna. Ecco perchรฉ la samaritana, al di lร dellโacqua, deve trovare chi รจ la fonte, dietro al dono deve scoprire il donatore. Nella risposta data a Gesรน, riconosce implicitamente i suoi numerosi fallimenti, la sua sete frustrata di comunione e di amore; รจ una donna nella miseria, che conosce padroni ma non uno sposo, una donna sfruttata e abbandonata. Ma scoprendo se stessa, scopre che Gesรน รจ profeta e subito gli chiede dove รจ possibile adorare, dove รจ possibile incontrare Dio e iniziare una vita di comunione con lui: a Gerusalemme, come dicono i giudei, o sul monte Garizim, come sostengono i samaritani?
In risposta, Gesรน le annuncia lโora: โCredimi, donna, viene lโora โ ed รจ questa โ in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e Veritร โ, cioรจ nello Spirito santo e in Gesรน Cristo stesso che รจ la Veritร (cf. Gv 14,6), lโultima e definitiva narrazione di Dio (cf. Gv 1,18). Sรฌ, il luogo dellโautentica liturgia cristiana non รจ piรน un luogo-santuario, monte, tempio o cattedrale, ma รจ la dimora del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, cioรจ la nostra persona intera, corpo di Cristo (cf. 2Cor 13,5) e โtempio dello Spiritoโ (1Cor 6,19). Di fronte a queste parole, la samaritana osa confessare la propria attesa: lei e la sua gente attendono il Messia profetico, il nuovo Mosรจ (cf. Dt 18,15-18), attendono colui che svelerร tutto. Ed รจ in questo momento che Gesรน le dice: โIo sono โ il Nome di Dio (cf. Es 3,14) โ che ti parloโ. La donna si รจ svelata nella sua miseria, Gesรน si svela nella sua veritร di Messia, di Cristo, inviato da Dio.
Ma ormai lโincontro umanissimo con Gesรน ha trasformato questa donna in una creatura nuova, rendendola testimone ed evangelizzatrice. Ecco perchรฉ, โlasciata la sua anforaโ โ gesto che dice piรน di tante parole! โ, corre in cittร a testimoniare quanto le รจ accaduto. Per la samaritana testimoniare รจ innanzitutto ricordare gli eventi, raccontare la propria esperienza: qualcosa di decisivo รจ avvenuto nella sua vita, e ciรฒ ha provocato in lei un mutamento, una conversione. E cosรฌ, dopo aver ricordato i fatti, suggerisce unโinterpretazione: โChe sia lui il Messia?โ. Non impone a quanti la ascoltano un dogma, nรฉ una veritร espressa in termini rigidi, ma propone una lettura che permetterร loro di fare una scelta nella libertร , mossi dallโamore. Suggerisce piรน che concludere, e cosรฌ accende il desiderio dellโincontro. โLa fede nasce dallโascoltoโ (Rm 10,17), dirร lโApostolo: dallโascolto di Gesรน รจ nata la fede della samaritana, dallโascolto della samaritana รจ nata la fede della sua gente. E dalla fede procede la conoscenza, dalla conoscenza lโamore: questo รจ lโevento cristiano, mirabilmente riassunto nellโincontro di due persone assetate!
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Per gentile concessione dal blog di Enzo Bianchi