#EmptyMuseum all’Opera del Duomo di Firenze – Su Instagram con #emptyDuomoFI

902

immagine con hashtag[ads2]Al Museo dell’Opera del Duomo verrà organizzato #emptyDuomoFI, il primo evento #empty interamente dedicato ad un museo italiano, che si svolgerà dal 19 al 20 febbraio.

La bellezza di un museo non si esaurisce alla chiusura delle sue porte! Vogliamo condividere con voi l’emozione di poter vedere e visitare il nostro museo dopo l’orario di chiusura, totalmente vuoto e silenzioso!

Dal 19 al 20 febbraio, l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza #emptyDuomoFI, il primo evento italiano che ospita il fondatore del movimento #empty, Dave Krugman insieme ad altri fotografi ed instagramers, italiani ed internazionali, come: Cris Jimenez, Michele Grimaz, Michael Koller, Umit Savas, Laura Masi, Nicola Carmignani, Bobby Anwar, Emilio Chulia ed Inna Shnayder.

Il movimento empty

La sfida è stata lanciata dal movimento internazionale #empty (alla lettera “vuoto”), progetto nato da un’idea dell’instagramer statunitense Dave Krugman, che nel 2013 riesce a farsi dare il permesso dal Metropolitan Museum di New York di accedere al palazzo dopo l’orario di chiusura.In pochissimo tempo il successo di #emptyMET, grazie al network di Instagram, arriva all’attenzione dei principali Instagramers internazionali e nel 2014 ad ospitare il movimento #empty sono la Royal Opera House di Londra, il museo Guggenheim, il museo Louvre, il teatro Bolshoi, il museo Tate, Fondazione Prada e il Musée d’Art et d’Histoire.

L’evento fiorentino #emptyDuomoFI

Insieme ad #empty, grazie alla comunità degli instagramers locali nasce #INandOUT, operazione che porta l’attenzione ed i benefici in termini di visibilità e narrazione della città verso il pubblico di Instagram, con il Duomo come protagonista, visualizzandolo dall’esterno in modalità macro fino al suo interno nei sui luoghi più inaccessibili ed unici.L’evento potrà esser seguito in diretta su Instagram attraverso l’hashtag #emptyDuomoFi e #MuseDuomoFI. Il Grande Museo del Duomo condividerà l’evento anche su Facebook e Twitter. Lo storytelling fotografico vivrà inoltre, in tempo reale, sui profili social Instagram, Facebook e Twitter dei partecipanti. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Radio Firenze e sarà trasmessa in diretta dai loro canali ufficiali.

La conferenza

Il 20 febbraio, inoltre, verrà organizzata, nel centro Arte e Cultura, In&Out Conference: “I Musei e i nuovi mezzi di comunicazione”, una conferenza dedicata all’impatto dei nuovi media nella comunicazione museale, dove saranno organizzate tavole rotonde direttamente con gli ospiti internazionali dell’evento.L’evento, ad ingresso libero ma previa prenotazione, si svolgerà all’interno dei locali del Centro arte e cultura, in piazza San Giovanni 7 a Firenze, dalle 11:00 alle 13:00 –  A tutti i partecipanti sarà dato in omaggio un ingresso gratuito al nuovo Museo dell’Opera.L’occasione è importante per tutti gli addetti al settore, dai responsabili della comunicazione museale ai blogger ed i giornalisti che si occupano di nuovi media.