don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 9 Ottobre 2022

354

Non ne sono stati purificati dieci?”

Gesù è benevolo verso i dieci lebbrosi e accondiscende alla loro richiesta di guarigione. Ma di questi solo uno torna a ringraziarlo. Gesù domanda allora perché sia tornato indietro solo uno di loro a rendere gloria a Dio e non tutti quanti. Si può dire che Gesù porti il conto di tutto il bene che dispensa quotidianamente su ciascuno di noi e questo bene non lo dimentica.

Ma il fine per cui si ricorda di questo bene non è per ricevere dei ringraziamenti, come potrebbe sembrare.  Gesù elargisce del bene verso di noi perché vuole condurci a lodare Dio, a riconoscere che esiste e ci ama e si prende cura di noi. Diventare consapevoli di questo può cambiare realmente il modo in cui affrontiamo le nostre giornate e le nostre attività quotidiane.

- Pubblicità -

Gesù allora ricorda tutti gli aiuti che nella nostra vita ci ha fornito per avvicinarci a questa grande consapevolezza. Non è un “grazie” che azzera il debito d’amore verso Dio, ma è il riconoscere che Lui si prende cura di noi che ricolma il cuore di Dio. È questo che Lui desidera più di ogni cosa. 

Tu prova a contare in questa giornata tutte le occasioni in cui puoi tornare a lodare Dio per il bene che ha riversato su di te.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube