don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 9 Febbraio 2022

866

“Perché non gli entra nel cuore”

Certamente hai sperimentato che quando il tuo cuore è colmo, è totalmente attratto da qualcosa, nient’altro riesce a trovarvi spazio. È proprio l’amore che ha questo potere sull’uomo. Quando si ama intensamente non c’è più spazio per nessuno altro. Parole, sguardi, pensieri, azioni, tutte le facoltà dell’uomo sono armonicamente unite in un’unica melodia. Quando però l’amore non viene custodito, ma lo si espone ad ogni genere di attacchi questo pian piano si raffredda e così in esso trovano spazio ogni genere di distrazioni, di interessi e di altri piaceri.

Non c’è modo migliore per custodire l’amore che amando. L’amore infatti, proprio come il cuore che non può smettere di battere, non può restare fermo, non può vivere senza amare colui che è la causa della sua stessa origine, l’amato. Ecco perchè Gesù dice che è importante vigilare sull’amore che risiede nel proprio cuore. Perchè se in esso si introducesse un amore non sano, non orientato al bene, distruggerebbe tutto l’uomo, lo renderebbe impuro. Per questo non c’è altra garanzia per amare in modo vero che avere nel proprio cuore l’amore di Dio. È l’amore vero per eccellenza, è l’amore per Colui che è Vita della tua vita.

In breve

L’amore per Dio è il migliore amore di qualsiasi altro amore. Solo se lo possiedi nel tuo cuore, renderai vero e buono l’amore con cui ami qualunque altra cosa.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube