“si ritirò in un luogo deserto, e là pregava”
Gesù cerca un luogo apposito per pregare. Certamente alzandosi al mattino presto la sinagoga doveva essere ancora chiusa per il culto pubblico e magari era anche lontana. Tuttavia Gesù avrebbe potuto pregare anche in casa, invece esce a cercare un altro posto che potesse favorire il suo raccoglimento. A volte, a differenza della sollecitudine di Gesù nel cercare la preghiera, per noi accade che nemmeno si senta l’esigenza di pregare e si pensa di non aver tempo.
Altre volte pur di appagare la propria coscienza, si rischia di pregare, ma senza un adeguato raccoglimento, tra una cosa e l’altra, in luoghi caotici, in momenti in cui si ha sentore anche di poter essere distolti da mille disattenzioni, con il cellulare acceso e la mente altrove. Gesù ha ricercato non solo un momento per pregare, ma anche un luogo per raccogliersi, manifestando la grande importanza della preghiera quotidiana e il modo per compierla al meglio. E se il figlio di Dio ha avuto la necessità di pregare in questo modo, tu che modo assumi per pregare?
In breve
Il modo e il tempo che impieghi per preparare le cose da fare, dice anche il valore che dai ad esse. In che modo e in che tempo prepari la tua preghiera?
Commento tratto dal nuovo libretto di don Vincenzo Marinelli intitolato:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale
E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.
Disponibile su:
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw