“Si mise a insegnare loro molte cose”
L’Evangelista usa spesso questa espressione, ma non si tratta di un’espediente stilistico per concludere la narrazione o per introdurla. Quanto gli apostoli hanno imparato e ascoltato da Gesù certamente è molto di più di quanto i Vangeli compendiano nelle loro pagine. In esse c’è come una sintesi, le coordinate essenziali in cui collocare tutti i restanti insegnamenti che Gesù ha trasmesso.
Tra quelle molte cose che Gesù ha insegnato e non pervenute per iscritto, penso che possano rientrarci tutti gli insegnamenti morali e spirituali dei santi. Nella particolare comunione di vita con Gesù di cui godevano, Egli ha insegnato loro molte cose. Ma Gesù continua ad insegnare molte cose anche a te. Il tuo cammino di fede è la sintesi di tante cose apprese e che Gesù ti ha insegnato in modo personale. Consigli di vita, criteri per discernere e agire con saggezza, risposte alle domande profonde, è tutto lì, in quelle molte cose insegnate da Gesù, e che Lui ancora persiste nel lasciarti apprendere nella misura in cui tu continui a seguirlo.
In breve
l cammino con Gesù è imprevedibile, più rimani con Lui e più apprendi tanti insegnamenti sulla vita, sull’uomo, sulle cose. La sua sapienza è infinita.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw