“Per evitare di scandalizzarli”
Lo scandalo costituisce un’occasione di inciampo, un’ostacolo che si frappone tra due persone o due gruppi e che impedisce loro di trovare una sintonia comunicativa e relazionale per perseguire un fine buono.
Gesù potrebbe non pagare la tassa, ma si sottomette ad una legge in parte iniqua, per non scandalizzare. È un atto di carità perché si tiene in considerazione da un lato la verità della situazione dall’altro la capacità di comprensione che l’altro può avere o non avere di quel fatto.
Lo scandalo infatti rompe sempre un equilibrio, crea confusione e impedisce di custodire e perpetuare il bene e il benessere di una situazione. Non bisogna scandalizzare, ma porre pian piano le basi per poter illuminare il contesto ad assumere una condotta più efficace e giusta, rispettosa della verità delle cose, e che realizza al contempo un bene maggiore per tutti.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube