don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2022

1619

“Sulla tua parola getterò le reti”

Tutto propendeva per un secco “no”. La risposta di Pietro alla proposta di Gesù non è stata facile. Nottata insonne, reti già lavate e rimesse a posto. Ai segni evidenti di un lavoro che sembrava ormai concluso, si aggiungeva sicuramente lo stato d’animo di delusione per la nottata infruttuosa. E tanto altro che l’evangelista ci permette di immaginare. Forse non è stata l’unica nottata passata così.

Magari Pietro veniva da un periodo di pesche improduttive, che non facevano altro che esasperare ancor di più la difficile situazione economica e le tensioni in casa. Insomma anche se la nottata era ormai passata, il periodo buio non accennava a concludersi. Forse quel “sì” è arrivato per disperazione. Quella proposta di Gesù che aveva scelto la sua barca per parlare alle folle, gli era parsa come un’ancora di salvezza, un’offerta che sembrava insolita, quasi irragionevole, ma dato il periodo, perchè no.

D’altronde le parole udite mentre risistemava le reti sembravano convincenti. L’invito del Maestro sembrava credibile. Ci vuole coraggio quando hai già dato tutto per concluso a dire di “sì”, a rimetterti in gioco. Ma puoi farlo. Puoi ricominciare. Pietro si è fidato. Se è Gesù a chiedertelo, puoi farlo anche tu.

In breve

Anche quando tutto sembra giunto ad un punto definitivo, la parola di Gesù può rimettere tutto in gioco. Non affrettarti a rimettere le tue reti in ordine. Lascia a Gesù l’ultima parola.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube