โTi rendo lode, Padreโ
Chi pensa a San Francesco dโAssisi, Patrono dโItalia, certamente ricorderร anche il Cantico delle Creature: Sii Laudato mi Signore. Non รจ solo il testo da cui ha preso avvio lโomonima enciclica sul Creato, ma รจ un canto che rende gloria a Dio abbracciando tutto lโuniverso. Quando lo Spirito Santo colma il cuore dellโuomo dโamore per Dio, non puรฒ che portarlo a lodare il Padre per tutte le sue opere.
A volte invece, non solo non riusciamo a farci docili a questo amoroso slancio dello Spirito Santo, ma addirittura contestiamo Dio perchรจ non riusciamo a comprendere la sua volontร e ad accoglierla. Praticare la fede non vuol dire aver tutto chiaro sulla volontร di Dio, nรจ avvertire nel proprio cuore sempre uno slancio dโamore.
Avere fede vuol dire che, proprio quando nulla ti รจ chiaro, anzi vivere la volontร di Dio risulta piuttosto un mistero e comporta un certo sacrificio; decidi di proseguire il cammino e di non cambiare strada davanti alle difficoltร . ร questa la sapienza dei santi, di quei piccoli di cui Gesรน dice che hanno piรน sapienza dei dotti.
In breve
Chi รจ saggio continua a fidarsi di Dio anche quando i suoi disegni risultano piรน misteriosi e difficili da vivere.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube