“Lasciateli stare!”
A Gesù dicono che i farisei, scandalizzati per le sue parole, sono andati via. Gesù suggerisce di lasciarli stare e di non preoccuparsi del loro atteggiamento. I farisei sono guide cieche che non sono disposte a comprendere nulla che sia contrario agli schemi della tradizione o dell’applicazione letterale della legge ebraica.
Quando cuore e mente sono chiusi alla verità è normale che si prendano le distanze da chi la annuncia. Il rischio però è quello di pensarsi sempre dalla parte del giusto e dell’interpretazione più corretta. Per sfuggire a questo rischio occorre chiedere al Signore nella preghiera di aprire il proprio cuore alla verità, non scandalizzarsi, ma cercare un dialogo costruttivo e non ideologico con l’altra parte. Altrimenti bisogna rimandare a tempi migliori, continuando a pregare per la situazione in questione.
In breve
Quando mente e cuore sono chiusi alla verità è inevitabile che nascano degli scontri e delle divisioni. La preghiera, la pazienza e il dialogo sono le vie per ricomporre le posizioni ideologiche o distanti.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/labuonanovellavangelo/
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw