don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 31 Luglio 2022

902

“La vita non dipende da ciò che l’uomo possiede”

Spesso siamo portati a guardare al domani e a quello di cui possiamo avere bisogno e che ci può permettere di vivere meglio. Il nostro sguardo tuttavia corre il rischio di andare troppo al di là delle reali esigenze. La vita cambia repentinamente e anche le situazioni che ci sembravano più stabili, improvvisamente ci troviamo a non poterle più vivere come avevamo programmato.

Spesso dietro la tentazione di rispondere ad un bisogno probabile, ovvero prima ancora che le sue condizioni si manifestino realmente nella nostra vita, facciamo anche grandi investimenti non solo economici, ma anche in termini di energie fisiche e risorse interiori, ma talvolta il risultato è deludente e ci accorgiamo troppo tardi che quell’investimento avremmo potuto concentrarlo su altro. 

La fede ti aiuta a distinguere tra necessario e superfluo, tra bisogni reali e bisogni probabili e immaginari. Il Signore ti assicura il suo aiuto per provvedere a quanto è necessario al tuo quotidiano e alla tua salvezza. invece ogni desiderio di altre cose in più, è frutto del tuo io, appesantisce il tuo spirito ed è superfluo.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube