“Restituisco quattro volte tanto”
Zaccheo viene sorpreso dalla proposta di Gesù di fermarsi a casa sua. Non sperava nemmeno di riuscire a vederlo, invece Gesù si ferma, lo invita a scendere dall’albero e parla con lui. Zaccheo in quel momento non avrà solo pensato di essere stato fortunato a vedere Gesù, ma si è sentito cercato e amato da Lui.
Questo amore lo disarma, gli fa riconoscere che aveva impostato la sua vita e la ricerca della felicità su qualcosa di materiale, che invece adesso giudica eccessivo e superfluo. Sentirsi amato da Gesù lo spinge ad una generosità a cui prima non avrebbe mai pensato. È disposto a restituire molto di più di quanto ha rubato. Fino a quattro volte tanto.
- Pubblicità -
A volte quando riceviamo il perdono di Dio, non rispondiamo con la stessa generosità di Zaccheo al suo amore misericordioso. Forse non solo non siamo disposti a rimediare in modo così deciso al male compiuto o al bene omesso, ma addirittura facilmente ritorniamo a compiere di nuovo gli stessi peccati.
Prima della confessione prepara bene l’esame di coscienza in modo da avvertirne il peso e il male compiuto verso Dio e gli altri. E Confessati senza giustificarti per i tuoi peccati, ma proponendoti di essere più generoso verso il Signore.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube