“La lampada va messa sotto il letto o sul candelabro?”
La domanda posta da Gesù è provocatoria e la risposta sembra banale. Una lampada serve per far luce e non per essere nascosta. Tuttavia il cuore dell’uomo non sempre è così giusto e i ragionamenti, anche più semplici e lineari, anche i più apparentemente inoppugnabili vengono contorti a tal punto da poter affermare l’esatto contrario di quanto ci si aspetterebbe. La menzogna, la frode, i raggiri sono l’evidenza di come l’uomo subisca il fascino di altri interessi a scapito della ricerca della verità.
Tuttavia la verità anche se viene nascosta o dissimulata, non smette di esistere. Anzi in chi non rispetta la sua dignità e la rinnega, piuttosto che scomparire, accresce con forza il peso della sua presenza e genera inquietudine, senso di colpa, tristezza. Molti malesseri interiori non giungono all’uomo dall’esterno, ma dall’aver voluto sfrattare dal proprio cuore la verità.
In breve
Molti malesseri interiori dell’uomo non provengono dall’esterno, ma dall’aver accettato di vivere nel compromesso, nella falsità, o in appaganti e artefatte giustificazioni, pensando così di mettere a tacere la verità.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw