don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 3 Dicembre 2019

Tutto è stato dato a me dal Padre mio”

È umano confrontare il modo in cui vivono gli altri con il nostro, con quello che abbiamo, con la nostra vita. Soprattutto ai nostri giorni in cui i social continuamente ci rimandano informazioni su quello che fanno gli altri.

A volte questo confronto induce a guardare alle proprie mancanze, o meglio, svela i propri bisogni e i propri desideri. E questi rimangono, nonostante la fede ci induca a riconoscere che il Signore doni quanto è necessario. Perchè? Perchè non guardi al tuo “tutto”, a tutto quello che di te e della tua vita solo tu puoi far crescere.

Finchè guardi al “tutto” dell’altro ti sentirai sempre vuoto, sempre manchevole. Semplicemente perchè quel “tutto” non appartiene a te, non è parte della tua vita. Riappropriati della tua vita, di tutto quello che il Signore solo a te ha dato la possibilità di realizzare e nel modo in cui solo tu sai farlo.

Dio ti ha dato tutto per la tua vita, ma tu stai desiderando la tua vita o quella di qualcun altro?

In breve

Dio alla tua vita ha dato tutto. Tutte le volte che desideri vivere una vita diversa dalla tua, troverai sempre sia dei vuoti, qualcosa che ti manca o che non hai mai avuto, sia degli eccessi, qualcosa che hai sempre avuto in misura maggiore.


don Vincenzo Marinelli ha pubblicato anche:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale

E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.

Disponibile su:

AMAZON | IBS


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Gesù esultò nello Spirito Santo.
Dal Vangelo secondo Luca Lc 10, 21-24   In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».   E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono». Parola di Dio

Read more

Local News