“vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo”
La domanda dei due discepoli Giacomo e Giovanni stride fortemente con quanto Gesù ha appena annunciato sugli eventi futuri che lo riguardano.
Pietro, nel vangelo di Marco, si oppone risolutamente a quanto rivelato da Gesù sul suo destino. Giacomo e Giovanni, invece, sembrano lasciar cadere nel vuoto quanto appena ascoltato. A volte accade anche a noi di agire allo stesso modo.
- Pubblicità -
Piuttosto che guardare all’agire di Gesù e ispirarci al suo vissuto, alle sue parole, e cogliere le intenzioni profonde dei suoi gesti, pensiamo quasi in modo “ossessivo” a pregarlo per il soddisfacimento delle nostre richieste.
Prima di chiedere qualcosa al Signore ed esprimergli legittimamente i nostri desideri, occorre anche chiedersi: che cosa Gesù mi ha insegnato per gestire e affrontare questa situazione? Oppure: come la mia situazione posso rileggerla e ritrovarla nel contesto del vangelo? C’è un episodio analogo con il quale Gesù mi offre una risposta?
In breve
Prima di avanzare al Signore le tue richieste, fermati ad esaminare la tua situazione alla luce del Vangelo affinchè tu possa apprendere come affrontarla secondo l’insegnamento di Gesù.
- Pubblicità -
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube