Nella spiegazione della parabola Gesù afferma che coloro che ascoltano la Parola di Dio non sono tutti uguali. Ciascuno si trova in una situazione diversa o altre volte è la stessa persona a trovarsi in una o nell’altra delle situazioni presentate da Gesù. Ogni situazione prevede una lotta per superare l’ostacolo principale che si oppone alla crescita della Parola di Dio nel suo cuore. C’è chi deve lottare contro l’incostanza e perseverare nelle difficoltà che nascono dal seguire la Parola; c’è chi deve lottare contro le passioni che lo dominano; chi deve combattere contro la seduzione del successo, del potere, della ricchezza; chi deve evitare di farsi sopraffare dalle preoccupazioni; chi invece contro la superficialità che impedisce alla Parola di entrare nella propria esistenza.
Nessun uomo è esente da queste situazioni. Talvolta si deve lottare contro un particolare aspetto affinchè si possa attenuarne l’effetto, altre volte uno insieme all’altro o dopo l’altro. Tu ricomincia ogni giorno, senza scoraggiarti, ringraziando frequentemente il Signore che continua sempre a farti dono della Sua Parola per la tua crescita interiore.
In breve
È difficile essere attenti ascoltatori della Parola di Dio e fruttuosi testimoni. Nessun uomo è capace di viverla integralmente. Ma il Signore non per questo perde la fiducia e la speranza in te e continua a donartela ogni giorno. Abbine cura.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS