“Noi saliamo a Gerusalemme”
Dirigersi verso Gerusalemme è stata una tappa importante nella vita di Gesù. Egli sapeva che sarebbe stata la sua ultima meta ed essere a conoscenza di avvicinarsi al momento della sua passione e morte non è stato facile.
Ma mentre Gesù era fortemente coinvolto da queste dinamiche interiori, attorno a Lui il mondo continuava ad andare avanti, e i discepoli soprattutto, erano distratti e si preoccupavano di ben altre cose. Anche tu a volte puoi trovarti in dei momenti cruciali per la tua esistenza e sentirti solo, perchè attorniato dagli altri solo esteriormente.
- Pubblicità -
Mentre essi sono presi dalle loro vite, tu ti ritrovi senza qualcuno in grado di comprendere il dramma interiore che stai vivendo. Notti insonni, pensieri continui, sprazzi di lucidità e serenità, vengono subito strappati da un senso di angoscia e smarrimento.
In questi momenti la tua fede è messa a dura prova, ma non devi desistere dal confidare nel Signore. Aumenta il tempo e l’intensità della tua preghiera, nella quale certamente puoi trovare la forza e la consolazione di cui il tuo spirito ha bisogno.
Non tralasciare le tue quotidiane occupazioni, i tuoi doveri. Svolgi con maggiore cura le tue responsabilità, anche se tutto ti sembra pesante e insostenibile. Non rinunciare al tentativo di cercare qualcuno di fiducia con cui aprirti, e non chiuderti alle relazioni anche se non hai voglia di incontrare nessuno e ti sembra che stare con gli altri sia solo tempo perso.
- Pubblicità -
In breve
Quando vivi un dramma interiore, senti improvvisamente il peso di tutto, e ti percepisci solo contro tutti. Anche se la tua fede è messa alla prova, continua a pregare con più intensità il Signore, stai con gli altri, e persevera con maggior cura nei tuoi doveri.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube