“Una cosa sola ti manca”
Gesù non spende tante parole con questa persona che lo ferma mettendosi in ginocchio per chiedergli cosa fare per guadagnarsi la vita eterna. Non perché non sia attento al suo interlocutore o non riconosce il valore della domanda. Al contrario, Gesù lo conosce troppo bene, conosce il suo cuore, come conosce il nostro cuore, e va dritto all’essenziale, a quello che ci manca.
Per camminare seriamente con Gesù occorre usare allora il suo stesso metodo. Non perdere troppe parole nel dire quello che fai, ciò che va bene, le cose in cui ti distingui addirittura dagli altri. Gesù conosce già tutto questo. Per progredire nel cammino spirituale devi mettere l’attenzione su ciò che ti manca, ovvero su quello che ancora è fragile del tuo cammino spirituale o addirittura si oppone ad esso. È proprio lì che devi applicarti.
I pochi giorni che ci separano dalla quaresima sono ancora un’occasione preziosa per riflettere su noi stessi e porci questa domanda: Cosa manca nel mio cammino spirituale? Cosa ho trascurato per troppo tempo, o non ho mai iniziato, o in che cosa sono incostante? La Quaresima è proprio un tempo a noi favorevole, perchè la grazia di Dio ci sostiene nel cominciare quel cambiamento della nostra vita di fede che non abbiamo mai osato finora.
In breve
Soffermati nell’individuare qual è l’atteggiamento che ti è più difficile vivere nella tua vita di fede. E vivi questa Quaresima con il proposito di applicarlo fino in fondo.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube