“Dicevano: È posseduto da uno spirito impuro”
Era difficile poter spiegare quale fosse la forza che permetteva a Gesù di allontanare i demoni. Gli scribi pertanto pensano che questa forza provenga a Gesù direttamente dal capo dei demoni. Gesù rivela non solo che questa considerazione è logicamente infondata, ma che è addirittura una bestemmia imperdonabile contro lo Spirito Santo.
Nel modo di parlare a volte non si fa caso alla facilità con cui si può usare come intercalare il nome di Gesù, della Madonna o dei Santi. Quando non c’è una seria e consapevole intenzione di invocarli e di rivolgersi a loro è bene non invocare il loro nome. La Bestemmia di per sè è un uso improprio del nome di Dio che manifesta una chiara intenzione di odio, di irriverenza, di mancanza di rispetto. Tuttavia per quanto non si abbia questa intenzione è sempre bene essere attenti a non adoperare in modo sconveniente il nome di Dio quando non è nè necessario, nè opportuno. Tu quale uso fai del nome di Dio, della Vergine e dei Santi?
In breve
Non è bene offendere il nome di Dio, della Vergine e dei Santi. Se capitano degli episodi spiacevoli piuttosto è meglio invocarli con fede e chiedere il loro aiuto nelle difficoltà.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw