“Signore, quando ti abbiamo visto affamato?”
Questa pagina del Vangelo è la fonte da cui ha avuto origine l’elenco delle opere di misericordia, 7 corporali e 7 spirituali. Elenco che occorrerebbe riprendere e tenere a mente per comprendere le numerose possibilità di praticare l’elemosina durante il tempo quaresimale. Ma è anche una pagina, attuale più che mai, che ci insegna in che modo possiamo vedere Dio.
A volte vogliamo vederlo, parlare con Lui, pensando di raggiungerlo in chissà quale dimensione divina. Invece questa Parola ci porta a riconoscere che il Signore è accanto a noi molto più di quanto pensiamo, e condivide con noi anche la fame, la sete, l’umiliazione di non avere il necessario per vivere.
- Pubblicità -
Proprio in questi giorni ci stiamo accorgendo che nonostante le grandi innovazioni tecnologiche, l’umanità è ancora incapace di riconoscere nell’altro uomo un fratello. In queste ultime ore ci sono nuovi esseri umani a cui si sta togliendo ogni dignità , stanno venendo privati di tutto, stanno lasciando la loro casa, il lavoro, la loro vita, per affidare il loro futuro nelle mani della Provvidenza.
Questa pagina del vangelo è una di quelle che ribalta le prospettive. Se vuoi vedere Dio, non alzare gli occhi al cielo, ma guarda alle sofferenze di chi ti è più accanto.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube