“Non volete venire a me per avere vita”
Gesù mostra ai giudei come abbiano diversi modi per credere in Lui, nella sua parola e nelle sue opere. Hanno avuto Mosè, Giovanni Battista, Le Scritture, tutto dà testimonianza di Lui e della sua opera, ma la ragione di fondo è che essi non desiderano avere la vita, per questo non vogliono rivolgersi a lui.
A volte quello che fa rivolgere a Gesù è proprio la mancanza di qualcosa o il desiderio di ottenerla. Quando manca la salute, la pace, la forza di compiere qualcosa etc.. in una parola si chiede a Dio la vita, ma nella sua forma umana. Dio in quanto creatore offre tutto ciò che è necessario alla vita umana, ma Egli desidera far partecipare l’uomo ad una vita di forma superiore, eterna. E per offrire questa partecipazione ha bisogno che l’uomo ricorra a Lui. Tu chiedi al Signore quello che ti manca solo in funzione di questa vita o affinchè tu possa realizzare opere meritorie per la vita eterna?
In breve
La fede nella vita eterna ti aiuta ad essere più equilibrato nel percepire i limiti, le povertà della vita umana e la sue ricchezze
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw