“prendendo i bambini tra le braccia…”
L’immagine del vangelo è evocativa di una grande dolcezza e tenerezza. Gesù desidera che i bambini si avvicinino a Lui, li prende tra le braccia e li benedice. Attraverso i bambini Gesù lascia un modello di condotta per entrare nel Regno di Dio. La condizione dell’infanzia è dunque innalzata ad una dignità che rovescia le categorie umane e sociali della realizzazione personale.
Forse è per questo che l’infanzia è minacciata e fatta oggetto di soprusi, perchè imparare a custodirla e difenderla, vuol dire avvicinarsi di più anche a Dio. La fede in Cristo non può essere compatibile con chi deturpa l’infanzia, ma al contrario, la prende a modello di semplicità e purezza di cuore.
In breve
Lo sguardo di fede rovescia le categorie di realizzazione personali della società e del mondo, dando invece ai bambini il primato di saper accogliere il Regno di Dio.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube