don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 26 Dicembre 2022

338

“Guardatevi dagli uomini”

Gesù è consapevole del male e dei pericoli che possono provenire dall’uomo e dalla società, soprattutto nei confronti dei cristiani. La loro testimonianza infatti quando è autentica mette in crisi le certezze dell’uomo comune e smaschera le ipocrisie e le false giustificazioni.

Per questo essere testimoni di Cristo è difficile. Da un lato perché ogni uomo deve lottare con se stesso per poter accogliere la verità di Cristo, dall’altro perché deve lottare contro l’avversione che il mondo ha per Cristo e il suo messaggio.

- Pubblicità -

Ma Gesù invita a non fermarsi davanti a questa avversione. Pur conoscendo il male che può venire dall’uomo, Gesù invita a scoprire anche la potenza della sua grazia, capace di sostenere anche nelle difficoltà più grandi, di donare le parole necessarie, di reggere anche l’odio e di perseverare.

Senza la perseveranza infatti si rischia di perdere in poco tempo anche il bene costruito con tanti sacrifici e in tanti anni. Chiedi allo Spirito di Dio di accompagnarti nei luoghi e con le persone che mettono maggiormente a rischio la tua identità e la tua testimonianza di cristiano.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube