don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 25 Agosto 2023

347

“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore”

Il dialogo tra Gesù e i farisei ci ricorda un rischio sempre presente nella nostra vita. Quello di ridurre l’amore ad una questione intellettuale, addirittura di classificarlo secondo un preciso ordine. Quando si ama è piuttosto vero il contrario, cioè è l’amore  che ci permette di assegnare un ordine di valore a tutto quello che facciamo.

È a misura del nostro amore che discipliniamo il tempo, gli interessi, la gestione del denaro, l’intensità dei nostri sacrifici. A volte si rischia di vivere allo stesso tempo più “amori” che entrano in competizione tra loro perché l’amore per sua natura è totalizzante, non ammette concorrenti e tende ad invadere tutto il cuore e la mente di una persona.

- Pubblicità -

Ecco perché, tra ogni affetto che si vive e che può nascere nella propria vita, è l’amore per Dio che bisogna privilegiare, perché è questo che ci conduce alla vita eterna. Ogni altro affetto sarà ben vissuto se ordinato a questo, se sottomesso e guidato dall’amore di Dio. Infatti se ti lasci guidare dall’amore che conduce alla vita eterna, anche ogni altro tipo di affetto sarà purificato e purificante, e utile per condurre al cielo anche chi ami.

In breve

È solo l’amore per Dio che conduce in cielo, se ti lasci dominare da altri tipo di affetto in che direzione vai?

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube