don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 24 Luglio 2022

442

“Signore, insegnaci a pregare”

Saper pregare non è scontato. Quante volte ci siamo chiesti se lo abbiamo fatto bene, se Dio ci ascolta mentre preghiamo, oppure quante volte abbiamo rifiutato di farlo o sentito addirittura il fastidio di metterci in preghiera, e quante altre volte invece abbiamo pregato senza saperlo. Pregare è un’attività fondamentale per gli uomini, per tutti, anche anche se atei o agnostici.

La preghiera infatti è un’inclinazione insopprimibile che l’uomo porta scritta nel suo spirito. Con la preghiera cerca di andare oltre se stesso, di oltrepassare la soglia del mondo visibile e materiale per mettersi in contatto con l’eterno, e dare voce ai gemiti inesprimibili del proprio spirito, della propria  coscienza. Per questo è importante pregare bene. Non per essere più sicuri di essere esauditi da Dio, ma innanzitutto per potersi rivolgere al Dio, per avere una relazione con Lui.

È questa la novità che Gesù introduce e che caratterizza la preghiera cristiana rispetto a tutte le altre forme di orazione e di spiritualità. Gesù ci dice che c’è Qualcuno che ci ascolta e ha verso di noi un’attenzione paterna. Non solo puoi dar voce a quello che provi, ai tuoi bisogni interiori e materiali, ma c’è Qualcuno che sempre ne prende nota. Chi non sente l’esigenza di pregare o ha smesso di farlo, in realtà ha solo perso la coscienza (o non l’ha mai acquisita) che c’è un Padre disposto a prendersi carico dei gemiti interiori di quella persona, e lo ascolta anche se il soggetto non ne ha coscienza.

Dunque per pregare mettiti innanzitutto con cuore di figlio davanti al Padre e vigila che il cuore non venga distratto da nessun altra cosa. Hai la certezza di essere ascoltato da Dio e di poterlo ascoltare. Ogni metodo di preghiera non è che una via per giungere a questo fine. Comincia col provarne qualcuno finché non trovi quello che senti più appropriato per te e poi personalizzalo. Non devi vincolarti ad un metodo di preghiera perché non c’è protocollo che possa regolare il tuo momento di intimità con Dio.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube