don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 Maggio 2020

“In verità io vi dico”

Sebbene Gesù non descriva uno scenario facile per i suoi discepoli, ma una prospettiva di tristezza e pianto, tuttavia quello che stupisce e che conforta è il suo modo rassicurante di comunicarlo. Il discepolo pur sapendo di dover affrontare una situazione non facile, prim’ancora della prospettiva della gioia finale che Gesù annuncia, è assicurato dalla conoscenza che Gesù ha dei tempi e dal controllo delle loro dinamiche. È proprio questo che infonde nel discepolo la fede e la forza di non demoralizzarsi o arrendersi davanti al mondo. Nella situazione di tristezza facilmente i discepoli possono essere conquistati dall’allegria del mondo e rinunciare ad attendere la promessa della gioia che non passa predetta da Gesù.
A volte quando ti senti solo o triste sei più debole e anche la fede viene messa alla prova. Ma se attendi l’agire di Dio non mancherai di fare l’esperienza rassicurante della sua presenza, superando la difficoltà del momento.

In breve

È proprio nella tristezza o nella solitudine che la presenza rassicurante di Dio ti dà la forza per superare la prova del momento.

Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS

Commento a cura di don Vincenzo Marinelli


Read more

Local News