don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 Luglio 2023

330

“Si recò al sepolcro di mattino”

Svegliarsi al mattino non è sempre facile. A volte perché si è molto stanchi, non si è dormito abbastanza o non si è dormito bene, altre volte perché gli impegni del giorno che ci attende sono faticosi e non abbiamo voglia di cominciarli. Altre volte invece nonostante tutto si è capaci di andare a letto molto tardi o di svegliarsi presto.

Questo accade quando si deve partire per un viaggio o si deve vivere un giorno importante, o perchè è meglio lavorare con il fresco del mattino. Maria di Magdala si reca di buon mattino al sepolcro probabilmente per tante motivazioni insieme. Probabilmente se non fosse stato rischioso avrebbe passato anche l’intera notte davanti al sepolcro, come quando si veglia per una persona a noi cara che ha bisogno del nostro aiuto.

- Pubblicità -

Maria di Magdala vince la fatica dello svegliarsi presto, il timore di recarsi da sola al sepolcro per stare un attimo in più con Gesù, anche se solo per rimanere davanti ad una pietra tombale o al silenzio di un corpo morto. L’amore rende degne di senso e di valore anche le azioni che possono apparire più insensate e dispendiose.

In breve

Solo l’amore sa dare il giusto valore a ciò che nè la ragione, nè l’economia, nè la politica sanno riconoscere

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube