don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 21 Luglio 2023

250

“I tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato”

Quante volte ti hanno impedito di fare qualcosa che desideravi e non ne hai compreso le ragioni? A volte sono le procedure burocratiche che ti impediscono di compiere determinate cose, ma a volte dipende molto più semplicemente dal carattere delle altre persone che si prefiggono di fare le cose in un certo modo o di vivere la vita secondo determinati criteri che a te invece sono stretti.

Altre volte invece sei tu stesso che ti poni dei limiti entro cui fare o non fare qualcosa. In alcuni casi i limiti imposti dagli altri o quelli che ti imponi tu servono per rimanere fedeli al bene ed evitare di cedere alle lusinghe del male. In altri casi invece sono limiti che non sono secondo il vangelo, ma hanno un’origine umana e ti impediscono di crescere nel bene.

- Pubblicità -

Nel brano del vangelo il Sabato era un’osservanza vissuta in modo umano che addirittura impediva ai discepoli di Gesù di mangiare le spighe di grano. E tu hai riconosciuto qualche volta di esserti rinchiuso in limiti umani che non ti facevano crescere come persona? Gesù è signore del Sabato.

Se segui Lui, impari anche a riconoscere pian pian tutti i tuoi “sabati”, quelle limitazioni personali, o altrui, che non ti permettono di migliorare come uomo o come donna.

In breve

I tuoi limiti possono aiutarti a rimanere fedele al bene e ad evitare il male. Ma possono anche impedirti di crescere e migliorare. Gesù ti aiuta a porti dei limiti, ma secondo la sapienza del Vangelo e per la tua crescita personale.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube