“Guarda! Perché fanno quello che non è lecito?”
I discepoli di Gesù ancora una volta sono oggetto di osservazione e motivo di scandalo. In giorno di Sabato non era lecito compiere molte attività e tra queste non era consentito alcun lavoro, essi invece coglievano le spighe. Gesù fa notare ai farisei che per necessità anche Davide trasgredì il precetto del riposo sabbatico.
A volte se le norme che governano la società non hanno per fine l’uomo, smarriscono il loro senso e la loro utilità per la convivenza civile. Ma anche nelle relazioni personali per questioni di “principio” si rischia di rovinare anche le relazioni più belle, i rapporti più lunghi e sofferti. Spesso pur di affermare le proprie idee, non si riesce a dialogare, a vedere l’altro come il fine della propria relazione. I farisei abbagliati dall’osservanza della legge non fanno caso al bisogno che spinge i discepoli di Gesù a cogliere quelle spighe.
In breve
Forse quello che ti spinge ancora ad agire così è una “questione di principio”, ma non dimenticare che anche l’amore dell’altro è un principio, anzi il principio supremo. Fa’ che sia il principio da cui consegue ogni cosa.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw