don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 20 Maggio 2020

“Per il momento non siete capaci di portarne il peso”

Quando si diventa genitori per la prima volta, si è molto attenti a seguire le prime fasi dell’alimentazione del bambino perchè siano rispettati i suoi tempi e il suo metabolismo non venga danneggiato. Con la stessa delicatezza Gesù sa bene che l’uomo non può sopportare il peso della conoscenza completa degli eventi. Ha bisogno di gradualità per crescere, comprendere, sperimentare, decidere. Forse se avessi conosciuto il percorso che avresti intrapreso a seguito delle tue scelte, non avresti nemmeno iniziato.

Invece il Signore, tappa dopo tappa, ti ha preparato per affrontare quello che avresti vissuto successivamente. Anche l’esperienza di buio o di determinate prove che a volte il Signore ti chiede di affrontare, sono necessarie per poter essere di aiuto agli altri. Avevi bisogno di farne esperienza, ben sapendo che le avresti superate. Lo Spirito Santo è la tua guida in questo cammino di verità. Tappa dopo tappa ti aiuta a riconoscere come il Signore sta guidando la tua vita e la trama che fin da principio stava intessendo attraverso di te.

In breve

Se il presente è buio e non ti permette di dare una direzione al futuro, lascia che lo S. Santo ti aiuti a guardare il passato per scorgere la trama che il Signore ha cominciato a intessere attraverso di te.


Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS

Commento a cura di don Vincenzo Marinelli

Read more

Local News