“Taci, calmati!”
È sorprendente come quella che era considerata dai discepoli una situazione oltremodo rischiosa e critica, in un attimo viene trasformata da Gesù in una situazione tranquilla e sotto controllo. Tante volte ci troviamo a vivere momenti come questi, in cui la situazione ci sembra essere fuori controllo, e facilmente perdiamo la pazienza, la pace, la lucidità. In questi momenti dobbiamo pensare che invece Dio mantiene sempre il pieno controllo della situazione e non lascerà che qualcosa ci arrechi danno.
Anzi, proprio quando anche le tue solite certezze vengo meno, le persone di riferimento sembrano non darti più un supporto utile, apprendi come è solo in Dio che devi riporre la tua fiducia. Anche gli uomini, per quanto siano uomini di Dio, ci sono momenti in cui sono “insufficienti” per aiutarti a superare una difficoltà, un momento di buio. Ripeti con fede profonda “Gesù, confido in te”
In breve
A Gesù basta un attimo per dominare una situazione difficile e riportarla nuovamente alla calma. Ma devi sperimentare prima quanto è illusoria la pretesa di controllare e dominare gli eventi, per imparare a riporre in Dio ogni speranza.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube