“Non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo”
I Giudei affermano che fu Mosè a dare al popolo ebraico, che era in cammino nel deserto, la manna dal cielo. Gesù ricorda loro che la manna è stata data dal Padre e non da Mosè. A volte anche noi ci fermiamo non alla fonte da cui ci provengono certi doni o certi ruoli, ma agli intermediari che ce li hanno trasmessi, ritenendoli come la fonte di quanto abbiamo ricevuto. Pertanto in tanti avvenimenti piuttosto che riconoscere che è Dio che permette di compiere determinate funzioni o di assumere dei ruoli specifici, ci fermiamo a dare riconoscenza solo alle persone.
Gesù ad esempio ricorda a Pilato che non avrebbe avuto nessuna autorità se non gli fosse stata concessa dall’alto. Anche tu, se ti trovi in un ruolo di superiorità , ricordati che non sono solo le tue competenze o qualità a qualificarti in quella funzione, ma devi riconoscere che ciò ti proviene da Dio e a Lui devi rispondere del modo in cui eserciti il tuo ruolo. Dio è la fonte di ogni cosa e senza di Lui nulla sarebbe possibile.
In breve
Non riconoscere solo la fonte umana dei beni che ricevi o dei ruoli che rivesti, ma ricorda che è Dio la fonte da cui proviene ogni cosa. Senza di Lui non avresti ricevuto nulla di ciò che hai.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube