HomeVangelo del Giornodon Vincenzo Marinelli - Commento al Vangelo del 19 Maggio 2024

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 19 Maggio 2024

Domenica 19 Maggio 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 15,26-27; 16,12-15

“Lo Spirito della Verità”

La verità non è soltanto una dimensione etica che connota la bontà e la qualità del nostro modo di parlare, ma è anzitutto una qualità dell’azione dello Spirito del Padre che Gesù ci invia.

Dunque prima ancora che essere un criterio del nostro parlare, la verità è la voce dello Spirito alla nostra coscienza, quindi riguarda la qualità del nostro ascolto di Dio. Avrà un modo verace di parlare colui che innanzitutto sa ascoltare la voce dello Spirito e la verità che comunica alla coscienza.

- Pubblicità -

Spesso infatti attenuiamo la colpevolezza delle nostre intenzioni con mille giustificazioni che mettono a tacere lo Spirito di verità e in tal modo disimpariamo ad ascoltarlo.

Quando non si impara ad ascoltare lo Spirito si è più facilmente arroganti e superbi anche nel dialogo con gli altri e incapaci di accogliere critiche e correzioni.

In breve

Chi è attento alla voce dello Spirito cresce nella capacità di ascolto anche degli altri e, accogliendo la Sua verità, impara ad essere umile

- Pubblicità -

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Articoli Correlati