“Mangia insieme ai pubblicani”
L’atteggiamento di Gesù sconvolge gli scribi e i farisei abituati ad evitare pubblicani e peccatori e a non avere relazioni con loro. Gesù risponde dicendo che la sua missione è proprio quella di chiamare i peccatori e non i giusti.
A volte è difficile capire con chi stare, chi frequentare: se evitare di associarsi a chi con il suo modo di fare può allontanare da Dio, o andare con lui pensando di procurargli del bene. È opportuno essere sempre saggi e prudenti in modo da equilibrare il proprio ardore apostolico e missionario tenendo conto anche della propria debolezza umana. Senza questo criterio, il rischio è di intraprendere delle iniziative personali o pastorali di incontro e di evangelizzazione che rischiano di nascere più da esigenze di visibilità e di sensazionalità che da sante ispirazioni. Gesù non vuole che tu cada in peccato, nè metterti nell’occasione che può indurti a peccare può essere un’inspirazione di Dio.
In breve
È il Signore che converte e salva. Tu assicurati di seguire sempre Lui e il Signore si servirà di te anche per convertire i peccatori
Commento tratto dal nuovo libretto di don Vincenzo Marinelli intitolato:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale
E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.
Disponibile su:
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw