“Mentre però stava considerando queste cose”
La notizia che la Vergine Maria attendesse un figlio prima del Matrimonio, sconcertò San Giuseppe. Umanamente ciò è molto comprensibile. Ma quello che è nuovo è il modo con cui San Giuseppe ha affrontato la situazione. Il Vangelo ci dice che stava pensando sul da farsi e, tra le soluzioni possibili, era già orientato verso la scelta meno denigratoria da prendere.
Piuttosto che accusare la Vergine pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Ma il Vangelo ci dice anche che questa scelta era dettata dalla paura. Forse paura della sua reputazione, del futuro di cui avrebbe potuto godere la sua futura famiglia agli occhi degli altri, paura della sua capacità di accogliere un progetto di Dio così particolare…e chissà cos’altro ancora.
- Pubblicità -
Il Vangelo dunque ci insegna che Dio non manca mai di venirci in aiuto per farci capire il progetto che ci sta proponendo, ma a volte i nostri pensieri, piuttosto che protendere verso il progetto di Dio, ci rendono prigionieri delle nostre paure e ci impediscono di fare le scelte giuste. Non lasciare che le tue motivazioni si pieghino alle tue paure.
Anche se il progetto di Dio ti spaventa, non abbandonarlo. Non solo per la gloria e l’onore che può darti tra gli uomini, o per il supporto che puoi rappresentare per altre persone, ma soprattutto per la facilità e la sicurezza con cui può permetterti di conseguire la tua salvezza.
In breve
Se le motivazioni di una scelta sono determinate dalle tue paure, ti sarà difficile accogliere il progetto di Dio e realizzare il bene che Egli aveva in progetto di compiere attraverso di te.
- Pubblicità -
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube