don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 17 Febbraio 2023

1541

“Guadagnare il mondo intero”

Il mondo è il luogo dove si svolge la nostra vita. Ogni giorno cerchiamo di “guadagnarlo” investendo in esso tutto quello che siamo per realizzare in esso i nostri progetti lavorativi e le nostre aspirazioni personali con tutto il carico di tensioni, sacrifici, sofferenze che queste comportano, ma anche con le gioie, le soddisfazioni e le gratificazioni che si ottengono.

Gesù ci aiuta a riconoscere che tutto questo mette a repentaglio la nostra stessa vita, col rischio di perderla e di consumarla per fini anche nobili e belli, ma che non oltrepassano la barriera del tempo, anzi proprio in essa li vediamo già nascere e a volte anche morire.

- Pubblicità -

Se fai del mondo il luogo dove si svolge la tua vita, ma consapevole che è un luogo transitorio e che tutto quello per cui ti affatichi e che in esso costruisci non ha valore per se stesso, ma per la vita eterna, allora guadagni te stesso, non perdi nulla, perché tutto ti giova e torna a tuo vantaggio per l’eternità. Il mondo passa, con la sua cultura e le sue mode, ma la sapienza di Dio è eterna.

Se rimani fedele ad essa pregusti già la vera vita.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube